Vieni in viaggio con la Margì alla scoperta di due storici monasteri di Città Alta, collegati da un passaggio segreto e legati da una storia unica!
Non perderti l’occasione di ripercorrere le tracce della storica chiesa di S. Agata e il Monastero dei Teatini, oggi casa del Circolino, e l’antico Monastero del Carmine, che ora ospita il Teatro tascabile di Bergamo.
L’appuntamento sarà all’ingresso del Circolino: inizieremo così un percorso che ci permetterà di ricostruire la storia di un luogo che ha le radici nel Medioevo e che cresce e si sviluppa fino ai giorni nostri, rivivendo gli anni della chiesa vicinale, del Monastero dei Teatini, del Carcere di S. Agata e infine casa della Cooperativa Città Alta e del Circolino.
Attraverseremo poi il cortile che fu il sagrato della chiesa e magicamente ci ritroveremo nel cuore del vicino Monastero del Carmine, dove rileggeremo la storia dei padri carmelitani, l’abbandono del monastero, la costruzione delle case per gli abitanti di Città Alta e infine l’arrivo del TTB (Teatro tascabile di Bergamo) e il progetto di riqualificazione #tuoCarmine.
PUNTO DI PARTENZA | Ingresso ristorante Il Circolino, Vicolo S. Agata, 19 – Città Alta, Bergamo
PERCORSO | Monastero di S. Agata, Monastero del Carmine, Chiesa di S. Agata del Carmine
La visita avrà luogo anche in caso di pioggia.
N.B. il biglietto acquistato non è né modificabile né rimborsabile.